Applicazione della forza al suolo e performance nello sprint

Nello sprint, la capacità di esprimere forza in senso assoluto non è sufficiente ad ottenere una buona performance; infatti, secondo quanto si afferma in questo studio, sarebbe molto più importante la capacità di esprimere forza nella direzione corretta.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2011 di Morin et al., dal titolo Technical Ability of Force Application as a Determinant Factor of Sprint Performance.

Abbiamo trasposto il concetto di efficacia nell’applicazione di forza usata nella meccanica di pedalata per calcolare il rapporto di forza durante lo sprint, e testato l’ipotesi che la corsa sul campo fosse correlata all’abilità tecnica di produrre grandi quantità di forza orizzontale positiva netta.

Quest’abilità rappresenta come effettivamente la forza totale sviluppata dagli arti inferiori si applichi al suolo, nonostante l’aumento di velocità durante la fase di accelerazione.

12 soggetti maschi fisicamente attivi, tra cui due sprinter, hanno svolto 8 serie di sprint su un treadmill validato, e 100m sprint su una pista di atletica. Le forze di reazione al suolo verticale, orizzontale e totali sono state misurate per ogni passo durante l’accelerazione, e ciò ha permesso di ottenere il rapporto di forza come Fh/Ftot e un indice della tecnica di applicazione di forza come inclinazione della relazione RF-velocità lineare, dallo start fino alla velocità massima.

Le correlazioni sono state testate tra queste variabili meccaniche e quelle della performance di sprint, misurate con un radar: media e velocità massima sui 100m e distanza ai 4’’.

Sono state viste essere molte le correlazioni tra l’indice di applicazione di forza e la performance sui 100m; inoltre la forza orizzontale era significativamente correlata alla performance di sprint sul campo, mentre la forza verticale e totale no.

La tecnica di applicazione della forza è un fattore determinante per la performance sui 100m, mentre ciò non si può dire per la forza totale che i soggetti sono in grado di esprimere contro il suolo. Sembra perciò che l’orientamento della forza applicata al suolo sia più importante rispetto alla sua quantità in totale.

Per leggere l’articolo completo Technical Ability of Force Application as a Determinant Factor of Sprint Performance. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: