Le richieste di alta intensità nel basket

Definire un modello di intensità di gioco in base ai ruoli è fondamentale per programmare gli allenamenti settimanali nello sport. In base ai ruoli, i giocatori possono avere richieste differenti, le quali devono essere identificate.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Guerrero et al., dal titolo Comparing external total load, aceleration and deceleration outputs in elite basketball players across positions during match play.

Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare il carico esterno, calcolato attraverso un accelerometro e il modello di training load, il numero e le intensità delle accelerazioni e decelerazioni, oltre al rapporto accelerazioni/decelerazioni, rispetto alle posizioni in campo durante un match di basket.

12 giocatori di livello elite sono stati monitorati nell’arco di due match ufficiali. E’ stato usato un accelerometro per calcolare il numero di accelerazioni e decelerazioni, che sono state usate per ricavare le richieste fisiche del gioco.

Il magnitude based inferences and effect seizes ES è stato usato per valutare possibili differenze tra le posizioni in campo: guardia PG, guardia tiratrice SG, ala piccola SF, ala grande PF e centro C.

I giocatori di livello elite, per ogni posizione in campo necessitano di eseguire accelerazioni e decelerazioni massimali, e il numero di accelerazioni a intensità moderate è maggiore rispetto a quello delle decelerazioni.

Inoltre, il rapporto tra accelerazioni/decelerazioni (>3m/s^2) è significativamente inferiore nei giocatori di perimetro PG e SG rispetto ai PF e C. Infine, i PF hanno un carico totale esterno inferiore.

Questi dati ci permettono di avere una grande conoscenza delle richieste di carico esterno durante una partita, e dovrebbero essere utilizzate nella pianificazione dell’allenamento settimanale.

Per leggere l’articolo completo Comparing external total load, aceleration and deceleration outputs in elite basketball players across positions during match play. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: