Quanto L’Alta Intensità Può Essere Migliorata Nel Basket?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Asadi et al., dal titolo Effects of volume-based overload plyometric training on maximal-intensity exercise adaptations in young basketball players.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di comparare gli adattamenti di esercizi a intensità massimali in giovani giocatori di basket, comparando il solo allenamento di basket rispetto ad allenamento regolare + plyometric training in preseason.

Giovani giocatori di basket sono stati assegnati al gruppo plyometric o controllo. Gli atleti nel gruppo P hanno svolto lavori pliometrii per 8 settimane; prima e dopo l’intervento i giocatori sono stati valutati nel vertical broad jump, cambio di direzione, forza massimale e 60m sprint. Non sono stati riscontrati miglioramenti al termine del periodo di studio nel gruppo di controllo, mentre il gruppo P ha migliorato il VJ, l’agility T test, l’illinois agility test, la forza massimale e il 60m sprint.

Il lavoro pliometrico in aggiunta agli allenamenti di basket porta miglioramenti importanti negli esercizi ad intensità massimali in giovani giocatori di basket durante la pre stagione.

Per leggere l’articolo completo Effects of volume-based overload plyometric training on maximal-intensity exercise adaptations in young basketball players. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: