Il crossift può migliorare la performance nel basket?

Negli ultimi anni, si è visto spesso utilizzare esercizi e metodi derivati dal crossfit per migliorare la performance in vari sport, tra cui il basket.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Kartal et al., dal titolo Investigation of the effect of 6-week CrossFit exercises on anaerobic endurance and anaerobic strength in male basketball players.

Lo scopo di questo studio è stato quello di osservare gli effetti di 6 settimane di esercizi di Crossfit sull’endurance anaerobica e la forza in giocatori di basket. Il campione di studio era composto da 24 giocatori; 12 nel test group e 12 nel gruppo di controllo.

Le misure antropometriche di tutti i giocatori sono state prese ed è stato svolto un warm up di 20 minuti prima dei test, e includeva 5 minuti di jogging e 15 minuti di stretching dinamico. Successivamente al warm up, è stato svolto il vertical jump test, ripreso con applicazione myjump , ed è statra usata la formula di Lewis per le misure di forza anaerobica. Per l’endurance anaerobica è stato svolto il 6x35m RST con 10’’ di intervallo. Dopo le misurazioni i partecipanti sono stati suddivisi nei due gruppi, test e controllo.

Il gruppo test ha svolto un programma di crossfit 3 volte a settimana x 6 settimane, in piu al programma di basket; mentre il gruppo di controllo ha svolto solo gli allenamenti classici. Al termine del period sono stati rifatti i test.

In base a ciò, possiamo dire che non c’erano differenze nel gruppo di controllo tra il pre e post test, mentre la differenza è stata statisticamente significativa nel gruppo di test nei parametri analizzati: in particolare il RST ha mostrato miglioramenti nell’indice di fatica, così come è migliorata la forza anaerobica misurata nel VJ.

Possiamo concludere perciò come 6 settimane di esercizi di crossfit possano migliorare l’endurance anaerobica e la forza in giocatori di basket. E perciò, si suggerisce come gli allenatori possano implementare alcune di queste tecniche, in alternativa agli allenamenti tradizionali, per migliorare l’endurance anaerobica e la forza anaerobica.

Per leggere l’articolo completo Investigation of the effect of 6-week CrossFit exercises on anaerobic endurance and anaerobic strength in male basketball players. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: