Vitamina D e basket: può migliorare la performance?

Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Grieshober et al., dal titolo Vitamin D Insufficiency Among Professional Basketball Players: A Relationship to Fracture Risk and Athletic Performance.

Abstract

La vitamina D sembra giocare un ruolo nell’influenzare il rischio di fratture e la performance atletica. L’insufficienza della vitamina D sembra essere presente in ¾ della popolazione degli Stati Uniti. L’ipovitaminosi D sembra essere dimostrata anche in giocatori di NBA. Lo scopo di questo studio è quello di dimostrare la relazione esistente tra vitamina D e il rischio di fratture e la performance atletica tra giocatori di basket di elite.

I livelli di vitamina D sono stati misurati in 279 giocatori di NBA nella Combine dal 2009 al 2013. L’ipovitaminosi D è stata osservata nel 32,3% degli atleti, l’insufficienza nel 41,2% e livelli sufficienti solo nel 26,5%. Un totale di 118 giocatori ha avuto una storia di fratture; i livelli di vitamina D non erano predittivi del rischio.

Al contrario della nostra ipotesi, i giocatori con meno fratture da stress hanno mostrato una media dei livelli di vitamina D leggermente maggiori. La maggior parte dei partecipanti è stata selezionata dalla draft NBA. I giocatori con livelli inferiori di vitamina D sono stati scelti in minor numero al draft.

L’ipovitaminosi D è comune anche nei giocatori di basket, e colpisce il 73% del totale del campione. Nessuna relazione è stata però riscontrata tra la vitamina d, il rischio di fratture. Però è stato visto come i giocatori con maggiori livelli di vitamina D sono stati scelti più frequentemente al draft, suggerendo come possa essere connessa ad un livello più alto di performance.

Per leggere l’articolo completo Vitamin D Insufficiency Among Professional Basketball Players: A Relationship to Fracture Risk and Athletic Performance (clicca qui) 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: