Un sovraccarico eccentrico può migliorare la performance nel calcio?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio, tra cui il metodo isoinerziale.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 pubblicato da Luis Suarez-Arrones et al., dal titolo In-season eccentric-overload training in elite soccer players: Effects on body composition, strength and sprint performance.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di descrivere i cambiamenti nella composizione corporea, sulla forza e sulla performance di sprint durante l’arco di un’intera stagione in cui venivano effettuati due allenamenti con sovraccarico attraverso l’utilizzo del metodo inerziale.

E’ stata valutata la composizione corporea dei 14 giovani calciatori che hanno partecipato allo studio attraverso la DEXA, l’output di forza e lo sprint sui 40m.

L’allenamento con sovraccarichi consisteva di sessioni in cui si effettuavano 1-2 set di 10 esercizi di upper body e core nel Day 1, e Lower body nel Day 2; la durata del protocollo è stata di 27 settimane.

La massa grassa è diminuita (-6.3±3.6%, ES = -0.99±0.54) sostanzialmente, a favore dell’aumento di massa magra (2.5±0.8%, ES = 0.25±0.09).

E’ stato osservato un sostanziale miglioramento nell’output di potenza sul mezzo squat (from 3% to 14%, ES from 0.45 to 1.73) e sulla performance di sprint e (from 1.1% to 1.8%, ES from -0.33 to -0.44); tuttavia i cambiamenti di performance non sono correlabili al cambiamento della composizione corporea.

Un allenamento combinato di calcio e sovraccarico eccentrico (con metodo isoinerziale) ha promosso cambiamenti positivi nella composizione corporea e nei fattori prestativi, sia per ciò che riguarda la pratica di campo sia nella prevenzione infortuni dei calciatore di elite.

Per leggere l’articolo completo In-season eccentric-overload training in elite soccer players: Effects on body composition, strength and sprint performance (clicca qui)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: