La mindfulness può ridurre gli infortuni nel calcio?

L'aspetto psicologico viene spesso sottovalutato nello sport; riveste invece un ruolo chiave e potrebbe, forse, ridurre anche il rischio di infortuni negli atleti.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di  Naderi et al., dal titolo The Effects of a Mindfulness-Based Program on the Incidence of Injuries in Young Male Soccer Players.

Gli autori hanno testato l’efficacia di un programma di mindfulness nel ridurre l’incidenza degli infortuni sportivi.

Un totale di 168 giovani calciatori d’elite sono stati assegnati in modo casuale a gruppi di mindfulness e di controllo.

Il gruppo di mindfulness svolgeva sette sessioni basate sull’approccio mindfulness-acceptance-commitment, mentre il gruppo di controllo ha svolto sette presentazioni sulla psicologia degli infortuni sportivi.

L’esposizione dell’atleta e i dati sugli infortuni sono stati registrati durante una stagione. Sono stati valutati la mindfulness di stato e di tratto, l’ansia da sport, lo stress e il controllo dell’attenzione dei partecipanti.

Il numero di infortuni, la media degli infortuni per squadra e i giorni persi per infortunio nel gruppo mindfulness sono stati significativamente inferiori a quelli del gruppo di controllo.

Mindfulness e controllo dell’attenzione erano più bassi e l’ansia sportiva e lo stress erano più alti nei giocatori infortunati che nei giocatori non infortunati.

Le variabili psicologiche erano quindi, in linea teorica, associate all’infortunio. L’allenamento della mindfulness può ridurre il rischio di infortunio dei giovani calciatori grazie al miglioramento della mindfulness, del controllo dell’attenzione e alla riduzione dell’ansia sportiva.

Per leggere l’articolo completo: The Effects of a Mindfulness-Based Program on the Incidence of Injuries in Young Male Soccer Players (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: