Quale esercizio attiva maggiormente il grande gluteo?

Riuscire ad attivare il grande gluteo in maniera efficace è molto importante per la performance nello sport. L'analisi della letteratura può aiutarci nel selezionare gli esercizi migliori per questo scopo.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Neto et al., dal titolo Gluteus Maximus Activation during Common Strength and Hypertrophy Exercises: A Systematic Review.

Il grande gluteo (GMax) è uno dei principali estensori dell’anca.

Diversi esercizi sono stati eseguiti da atleti amatoriali e professionisti, che mirano ad aumentare la forza e le dimensioni del GMax. Questa review sistematica mira a descrivere i livelli di attivazione del GMax durante gli esercizi di forza che prevedono l’estensione dell’anca e l’uso di un carico esterno.

Sedici articoli hanno soddisfatto i criteri di inclusione e hanno riportato i livelli di attivazione muscolare come percentuale di una contrazione isometrica massima volontaria (MVIC).

Gli esercizi classificati come livello molto alto di attivazione del GMax (>60% MVIC) erano: step-up, step-up laterale, step-up diagonale, cross over step-up, hex bar deadlift, rotational hip thrust, hip thrust tradizionale, american barbell hip thrust, belt squat, split squat, affondo in linea, affondo tradizionale, pull barbell hip thrust, squat singolo modificato, deadlift tradizioanle e band hip thrust.

Abbiamo concluso che diversi esercizi potrebbero indurre livelli molto alti di attivazione del GMax. L’esercizio di step-up e le sue variazioni presentano i più alti livelli di attivazione del GMax, seguiti da diversi esercizi con sovraccarico e le sue variazioni, come deadlifts, hip thrusts, affondi e squat.

I risultati di questa revisione sistematica possono aiutare i professionisti a selezionare gli esercizi per rafforzare il GMax.

Per leggere l’articolo completo Gluteus Maximus Activation during Common Strength and Hypertrophy Exercises: A Systematic Review. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: