Salute psicologica e distorsione di caviglia

L'ankle sprain è un infortunio molto frequente, che colpisce atleti e atlete di differenti discipline. Il rischio di ricadute a seguito delle prime distorsioni è molto alto, e ciò potrebbe minare la salute psicologica degli atleti, che si trovano "bloccati" dalla paura di farsi male nuovamente.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di  Bain al., dal titolo Psychological impairments in individuals with history of ankle sprain: a systematic review.

I patient reported outcomes (PROs) possono essere utilizzati per valutare e monitorare la salute psicologica a seguito di infortunio muscoloscheletrico.

Gli studi hanno riportato un calo della salute psicologica successivo ad una distorsione di caviglia (LAS), attraverso numerosi PROs. Lo scopo di questa review sistematica è stato quello di valutare criticamente gli studi individuali, sintetizzare i PROs utilizzati, per quantificare la salute psicologica ed esaminare gli effetti di un infortunio alla caviglia sulla salute psicologica tra i gruppi (>1LAS, 1 LAS, sani).

In sostanza, i soggetti con una storia di più di un infortunio di caviglia hanno riportato un maggiore disagio psicologico rispetto ai soggetti sani, mentre coloro che avevano subito una sola distorsione avevano valori simili ai soggetti sani.

Possiamo concludere in base a ciò che abbiamo riscontrato, che i soggetti che hanno subito infortuni alla caviglia hanno livelli di salute psicologica, legati alla paura di infortunarsi, molto superiori rispetto ai soggetti sani.

I PROs possono aiutare i clinici ad identificare e valutare la salute psicologica durante la riabilitazione.

Per leggere l’articolo completo: Psychological impairments in individuals with history of ankle sprain: a systematic review. (clicca qui)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: