Il ROM della spalla può essere un fattore predittivo per gli infortuni?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Pozzi et al., dal titolo Preseason shoulder range of motion screening and in-season risk of shoulder and elbow injuries in overhead athletes: systematic review and meta-analysis.

Abstract

L’obiettivo di questo studio era di verificare se uno screening effettuato in preseason sul range of motion (ROM) della spalla, potesse associarsi al rischio di infortunio a spalla e gomito in atleti che praticavano discipline così dette di “overhead” (overhead atlhetes). I criteri di revisione di questa review sistematica e meta analisi sono stati i seguenti: alteti “overhead” di discipline olimpiche e collegiali, misurazione del ROM della spalla in preseason, tracciamento degli infortuni in season. I criteri di esclusione, invece sono stati: infortuni da contatto, infortuni alle estremità inferiori, alla colonna e alla mano, full report non completo.

Sono stati identificati 15 studi, che hanno incluso 3314 atleti (74,6% baseball, 3,1% softball, 16,1% handball, 2% tennis, 2% volleyball, 2,2% nuoto). Le donne erano sottorappresentate, ed erano il 12% totale del campione analizzato. In uno degli studi, i nuotatori con una bassa (<93°) o elevata (>100°) rotazione esterna della spalla, hanno mostrato un elevato rischio di infortuni. Grazie ai dati mostrati negli studi legati al baseball, è stato visto come l’’insufficienza del grado di rotazione esterna della spalla, e la differenza tra gli arti, fosse associata al rischio di infortuni.

Possiamo affermare che lo screening preseason della range di rotazione esterna della spalla possa identificare nuotatori e giocatori di baseball a rischio di infortunio. La valutazione del ROM potrebbe invece non risultare esaustiva per le altre discipline analizzate: handball, softball, volleyball, tennis. Il risultato della review sistematica dovrebbe essere interpretato con cautela visto al numero limitato di studi preso in considerazione e l’elevato livello di eterogeneità del campione analizzato.

Per leggere l’articolo completo Preseason shoulder range of motion screening and in-season risk of shoulder and elbow injuries in overhead athletes: systematic review and meta-analysis (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: