Alta Intensità nel Calcio

Banner Orizzontale

Il conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2009 di Iaia, Rampini, Bangsboo, dal titolo High- intensity Training in Football.

Abstract

Questo articolo analizza gli effetti sulle variabili fisiologiche e di performance principali, dell’allenamento ad alta intensità e di resistenza alla velocità nel calcio, e fornisce indicazioni sulle modalità di allenamento da preferire.

Le analisi e le valutazioni fisiologiche hanno mostrato come il calcio moderno sia energeticamente molto dispendioso, e l’abilità di svolgere in maniera ripetuta un lavoro ad alta intensità è estremamente importante. Inoltre, le squadre di maggior successo possiedono giocatori in grado di performare attività a maggiore intensità durante il possesso palla.

Di conseguenza, il livello di fitness richiesto per i giocatori per soddisfare le richieste di gioco si è alzato. Gli studi svolti sui giocatori di calcio hanno mostrato che 8-12 settimane di lavoro aerobico ad alta intensità (>85%HRmax) migliora il VO2max dal 5 all’11%, migliorando inoltre l’economia di corsa (3-7%) e riducendo l’accumulazione di lattato durante l’esercizio submassimale.

I risultati sono mostrati anche dai test, come lo YO-YO Intermittent Recovery Test, che ha visto un miglioramento del 13%.

L’allenamento della resistenza alla velocità ha effetti positivi sull’endurance sport specifica, come mostrato dai markers migliorati conseguentemente allo svolgimento del test (22-28%) e l’abilità di performare sprint ripetuti (2%).

In conclusione, sia l’allenamento aerobico che di resistenza alla velocità possono essere utilizzati durante la stagione per migliorare la performance di alta intensità. Il tipo e il volume complessivo di lavoro dovrebbero essere modellati sul gioco e specifici alle richieste fisiche, tecniche e tattiche imposte ai singoli giocatori.

Per leggere l’articolo completo High- intensity Training in Football (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: