Il Nordic Hamstring previene gli infortuni?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Al Attar et al., dal titolo Effect of Injury Prevention Programs That Include the Nordic Hamstring Exercise on Hamstring Injury Rates in Soccer Players: A Systematic Review and Meta-Analysis.

Abstract

Gli infortuni agli hamstring sono tra i più comuni infortuni da non contatto che avvengono nello sport. Il Nordic Hamstring (NH) è stato visto essere in grado di ridurre il rischio di infortunio grazie all’aumento della forza eccentrica.

L’obiettivo di questa review sistematica e meta analisi è stata quella di analizzare l’efficacia dei programmi di prevenzione infortuni che includessero il NH nella riduzione degli infortuni agli hamstring.

La ricerca iniziale ha prodotto 3242 articoli, dai quali ne sono stati filtrati 5 che possedevano tutti i criteri di inclusione. La prima era quella di studi randomizzati, controlled trials o interventional, che utilizzavano il Nordic Hamstring come principale esercizio per ridurre il tasso di infortuni agli hamstring.

Il campione, analizzato secondo il numero di infortuni per 1000h di esposizione, ha mostrato che le programmazioni che includevano il NH apportavano una riduzione statisticamente significativa nel tasso di rischio di infortuni agli hamstring.

Infatti, le squadre che utilizzavano il Nordic Hamstring hanno ridotto del 51% i loro infortuni sul lungo termine, rispetto a coloro che non includevano questo esercizio nelle misure di prevenzione.

La review sistematica e meta analisi ha mostrato che i programmi di prevenzione infortuni che includevano il NH diminuivano il rischio degli infortuni tra i giocatori di calcio.

Per leggere l’articolo completo: Effect of Injury Prevention Programs That Include the Nordic Hamstring Exercise on Hamstring Injury Rates in Soccer Players: A Systematic Review and Meta-Analysis (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: