L’integrazione periworkout migliora la performance nel calcio?

Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Hills et al., dal titolo Carbohydrates for Soccer: A Focus on Skilled Actions and Half-Time Practices

Abstract

Il consumo di carboidrati è strettamente legato alla performance nel calcio, grazie al suo ruolo di preservazione delle scorte di glicogeno e il mantenimento della performance. Nell’ottica di migliorarla, il consumo di ergogenici endogeni in forma di drink, barrette, gel e snacks, è raccomandato nel giorno di gara, e specificamente prima e durante il match. Nonostante ciò, la letteratura riguardante i protocolli di integrazione risulta ancora piuttosto scarsa.

Il link esistente tra funzioni cognitive e disponibilità di glucosio nel sangue suggerisce che i carboidrati potrebbero influenzare la scelta decisionale e l’efficacia tecnica dei giocatori. Tuttavia, poche reviews si sono focalizzare sull’aspetto tecnico-tattico, rispetto a quelle che hanno studiato le conseguenze sulle capacità condizionali. In realtà, il presupposto è che lo sfruttamento della pratica di integrazione durante le pause stabilite di gioco, come l’intervallo, potrebbe giocate un ruolo fondamentale nel miglioramento della performance.

Questa review ha valutato le scoperte effettuate dagli studi in letteratura riguardanti le proprietà ergogeniche dei carboidrati legate alle performance tecniche e nello specifico ha preso in considerazione gli studi effettuati sull’utilizzo di questi nell’intervallo. Vi sono elementi per valutare positivamente questa pratica nell’ottica di modificare i protocolli di integrazione per garantire una performance ottimale. Future ricerche devono essere volte per ottimizzare questa pratica e strutturare protocolli realmente efficaci.

 

Per leggere l’articolo completo Carbohydrates for Soccer: A Focus on Skilled Actions and Half-Time Practices (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: