Adduzione dell’anca e gluteo

L'attivazione del gluteo influisce sulla biomeccanica dell'anca e la capacità di movimento.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di  Glaviano et al., dal titolo Gluteal Central Activation in Females With Patellofemoral Pain: A Preliminary Study

Una minore forza muscolare dell’anca è comunemente osservata nelle donne con dolore femoro-rotuleo (PFP) rispetto alle donne senza PFP ed è associata a una scarsa funzione soggettiva e alla biomeccanica dello squat a gamba singola (SLS).

La debolezza dei muscoli dell’anca è teorizzata per essere collegata alla PFP, suggerendo che l’inibizione muscolare mediata a livello centrale può influenzare la debolezza osservata. Il rapporto di attivazione centrale (CAR) è una metrica comunemente usata per quantificare l’inibizione muscolare attraverso la sovrapposizione del burst. Tuttavia, l’inibizione dei glutei non è ancora stata valutata con questo approccio nelle donne con PFP.

Gli obiettivi dello studio sono: (1) descrivere l’attivazione glutea nel contesto della funzione soggettiva, della forza dell’anca e della biomeccanica dello squat e (2) esaminare la relazione dell’attivazione glutea con la funzione soggettiva e la biomeccanica dello squat nelle donne con PFP.

Sette donne con PFP (età = 22.8 [3.6] anni; massa = 69.4 [18.0] kg; altezza = 1.67 [0.05] m, durata del dolore = 6-96 mo) hanno completato questo studio. La funzione soggettiva è stata valutata con l’Anterior Knee Pain Scale, mentre le convinzioni di paura-evitamento sono state valutate con le sottoscale dell’attività fisica e del lavoro del Fear-Avoidance Belief Questionnaire.

La funzione biomeccanica è stata valutata con gli angoli di picco dell’anca e del ginocchio e i momenti nei piani sagittale e frontale durante lo SLS. L’attivazione del gluteo medio (GMed) e del gluteo massimo (GMax) è stata valutata con il CAR.

Sono state calcolate le statistiche descrittive e le relazioni tra le variabili sono state valutate con le correlazioni Spearman rho.

La CAR di GMed e GMax era 90,5% (8,1%) e 84,0% (6,3%), rispettivamente. Un minore CAR di GMed era fortemente associato a una maggiore adduzione dell’anca durante lo SLS (ρ = -.775, P = .02) e a una maggiore subscala paura-evitamento credenze-attività fisica (ρ = -.764, P = .018).

Abbiamo trovato una vasta gamma di attivazione GMed e GMax nelle donne con PFP. Una minore attivazione GMed era associata a una maggiore adduzione dell’anca durante lo SLS e alla paura dell’attività fisica, suggerendo che l’inibizione glutea dovrebbe essere valutata nei pazienti con PFP.

Per leggere l’articolo completo: Gluteal Central Activation in Females With Patellofemoral Pain: A Preliminary Study (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: