Gluteo e pallavolo

Sappiamo quanto sia importante attivare correttamente il gluteo, tanto più in una disciplina come la pallavolo, dove è altamente coinvolto.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2022 di  Wang et al., dal titolo Research on the Effects of Gluteal Activation Exercises on Volleyball Players’ Knee Joint Muscle Strength, Proprioception and Dynamic Balance

Con lo sviluppo dell’allenamento funzionale e la continua applicazione e miglioramento dell’allenamento sportivo, l’importanza dei muscoli glutei nello sport è stata gradualmente riconosciuta, specialmente il suo ruolo nella prevenzione delle lesioni e nel miglioramento del dolore.

Nella pallavolo, le lesioni e i dolori al ginocchio degli atleti rappresentano la percentuale più alta di tutte le lesioni sportive. Per i giocatori di pallavolo che devono staccare frequentemente e rimanere in una posizione di mezzo squat, una volta che le lesioni al ginocchio si verificano, l’infortunio dell’atleta sarà influenzato. Il livello di competizione ha un impatto enorme.

Lo scopo di questo studio è quello di esplorare se gli esercizi di attivazione dei glutei hanno un impatto sulla forza muscolare dell’articolazione del ginocchio dei giocatori di pallavolo, sulla propriocezione e sull’equilibrio dinamico, aumentando così la stabilità articolare e riducendo le lesioni sportive con l’aggiunta di esercizi di attivazione dei glutei ai giocatori di pallavolo durante l’allenamento e prima delle partite.

Utilizzando il metodo della letteratura, della ricerca sperimentale e della statistica matematica, questo articolo prende 14 membri della squadra maschile di pallavolo dell’Università dello Sport di Pechino come oggetti sperimentali, e divide casualmente i soggetti sperimentali in un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo, con 7 persone in ogni gruppo.

L’intervento sperimentale è durato 6 settimane. Al gruppo sperimentale è stato dato un intervento di attivazione glutea, mentre al gruppo di controllo sono stati dati esercizi di stretching statico. Prima e dopo l’esperimento, sono stati testati la forza muscolare dell’articolazione del ginocchio, la propriocezione e l’equilibrio dinamico dei due gruppi di soggetti.

Gli indicatori includono: coppia di picco relativa del flessore e dell’estensore del ginocchio a 60°/s e 180°/s di velocità e rapporto tra la coppia del flessore e dell’estensore del ginocchio, differenza di percezione della posizione del ginocchio e punteggi del test Y-Balance. I risultati dei test del gruppo sperimentale e del gruppo di controllo prima e dopo l’esperimento sono stati analizzati da statistiche matematiche, e sono state ottenute le seguenti conclusioni:

(1) Attivando i muscoli glutei e i muscoli periferici, la capacità di movimento dell’articolazione dell’anca è migliorata e rafforzata, e il modello di azione del giocatore di pallavolo è ottimizzato, in modo che il debole muscolo flessore del ginocchio del giocatore di pallavolo può essere migliorato, e i muscoli flessori ed estensori del ginocchio tendono ad essere equilibrati e ottenuti. Lo sviluppo dell’equilibrio e il mantenimento della stabilità del ginocchio.

 

(2) L’esercizio di attivazione dei glutei può effettivamente migliorare il senso di posizione dell’articolazione del ginocchio dei giocatori di pallavolo, rafforzare la sensibilità dei propriocettori attraverso l’attivazione dei muscoli, mobilitare il controllo del sistema nervoso sui muscoli, migliorare la funzione propriocettiva dei giocatori di pallavolo, e rendere i giocatori di pallavolo in L’articolazione del ginocchio può essere mantenuta relativamente stabile durante l’esercizio.

(3) Attivando efficacemente i muscoli glutei, facendoli partecipare attivamente ad esercitare la forza durante l’esercizio, rafforzando la stabilità dell’articolazione dell’anca e la capacità di controllo della postura del corpo, migliorando la capacità di equilibrio dinamico degli arti inferiori dei giocatori di pallavolo, e migliorando l’efficienza di trasmissione della potenza.

(4) L’esercizio di attivazione dei glutei può efficacemente migliorare il problema dello squilibrio muscolare dell’articolazione del ginocchio dei giocatori di pallavolo, migliorare la funzione propriocettiva dell’articolazione del ginocchio dell’atleta, rafforzare la capacità di equilibrio dinamico degli arti inferiori, e migliorare complessivamente la funzione e la stabilità dell’articolazione del ginocchio, riducendo così il Rischio di lesioni sportive al ginocchio negli atleti.

  1. Per leggere l’articolo completo: Research on the Effects of Gluteal Activation Exercises on Volleyball Players’ Knee Joint Muscle Strength, Proprioception and Dynamic Balance (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: