Pallavolo E Tendinopatie: Come Incide Sulla Performance?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2003 di  Lian et al., dal titolo Performance Characteristics of Volleyball Players with Patellar Tendinopathy.

Abstract

La tendinopatia patellare sembra essere provocata da carichi cronici alle strutture tendinee. Ci potrebbe essere perciò una relazione tra dolore e abilità di salto. L’ipotesi di partenza, è stata quella di verificare se vi fossero perciò differenze significative nei meccanismi di salto e nelle caratteristiche di performance nei giocatori di volley che soffrissero di tendinopatia patellare.

E’ stata misurata la performance dell’apparato estensore delle gambe in atleti di alto livello di volley che soffrivano di tendinopatia (n=24); questo dato è stato comparato con un gruppo di controllo (n=23) che non riscontrava sintomi. Il programma di test consisteva in differenti jump tests con o senza sovraccarichi, ed è stato stilato un “jump score”, per valutare in maniera oggettiva il livello di performance. I gruppi erano simili per età, altezza ed esperienza di gioco, ma il gruppo studio eseguiva più lavori di forza e con carichi più elevati; nei test, sono risultati essere migliori rispetto al gruppo di controllo su tutti i parametri di valutazione.

Un maggiore peso corporeo, un maggiore utilizzo di sovraccarichi e una performance di salto elevata sono fattori di rischio intrinseci per lo sviluppo della tendinopatia patellare nei giocatori di volley.

Per leggere l’articolo completo: Performance Characteristics of Volleyball Players with Patellar Tendinopathy (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora all’Academy

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: