Esistono Protocolli Efficaci Per La Prevenzione dell’ACL?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di  Grimm et al., dal titolo Anterior Cruciate Ligament and Knee Injury Prevention Programs for Soccer Players: A Systematic Review and Meta-analysis.

Abstract

Il calcio è una delle discipline con più elevata incidenza di infortunio al legamento crociato anteriore (ACL), sia per quanto riguarda gli atleti maschi che femmine. Numerosi sono i protocolli di prevenzione che sono stati sviluppati per cercare di arginare questo fenomeno, e tuttavia non è mai stata fatta una analisi sistematica sui loro effetti a lungo termine. Lo scopo di questo studio è stato quello di effettuare un’analisi sistematica e review degli studi riguardanti la prevenzione dell’infortunio all’ACL, valutando l’efficacia dei protocolli di prevenzione.

Sono stati inclusi nella meta analisi 11562 atleti, dei quali 7889 avevano subito specificamente infortunio al legamento crociato anteriore. E’ stata riscontrata una certa omogeneità tra i programmi di prevenzione, tuttavia si è osservato in tutti questi una riduzione significativa del rischio di infortunio in quasi tutti gli interventi effettuati sul rischio generale di infortunio al ginocchio; sorprendentemente invece, i protocolli specifici per la riduzione del rischio di infortunio al legamento crociato anteriore non risultavano statisticamente efficaci.

Possiamo perciò concludere che lo sviluppo di protocolli specifici per la prevenzione dell’infortunio al legamento crociato anteriore non riduce effettivamente il rischio di incorrere in un trauma. Future ricerche dovrebbero quindi focalizzarsi sul perché di questo problema ed eventualmente sviluppare protocolli efficaci.

Per leggere l’articolo completo: Anterior Cruciate Ligament and Knee Injury Prevention Programs for Soccer Players: A Systematic Review and Meta-analysis (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: