Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di  Minghelli et al., dal titolo Epidemiology of musculoskeletal injuries in tennis players: risk factors.

Abstract

Il tennis provoca stress in numerose articolazioni, attraverso la ripetizione dei colpi e dei movimenti per un numero di ore elevato. Per questo, è possibile incorrere ad infortuni muscolo scheletrici. Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare la frequenza degli infortuni nel tennis, assieme alla tipologia e il meccanismo che ha portato alla lesione, di modo da conoscere i fattori di rischio.

86 atleti del campione totale di 218 analizzati ha riportato infortuni nel periodo di osservazione di 12 mesi; il totale degli infortuni è stato di 107, e 95 di questi è occorso nei primi sei mesi, su un totale di 76 atleti. La tipologia più frequente è stato quello articolare (29,5%), seguito da tendinopatia (22,1%) e le zone di maggior occorrenza erano caviglie (20%) e polsi (15,8%). I tennisti che si allenano per più di 3 volte a settimana hanno una probabilità di 2,29 maggiore di occorrere in infortunio; quelli che si allenano tutti i giorni 4,11.

Nel campione analizzato, si rivela come un’elevata prevalenza di infortuni nel tennis ha colpito le articolazioni di caviglia e polso, le quali dovranno essere attenzionate e che dovranno essere oggetto di protocolli di prevenzione specifici volti a ridurre il rischio di infortunio.

Per leggere l’articolo completo: Epidemiology of musculoskeletal injuries in tennis players: risk factors. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: