L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.
Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2022 di Weldon et al., dal titolo Practices of Strength and Conditioning Coaches: A Snapshot From Different Sports, Countries, and Expertise Levels.
Questo studio descrive le pratiche degli allenatori di forza e condizionamento (SCC) di diversi sport, Paesi e livelli di competenza. Centocinquantasei SCC (31,9 ± 8,9 anni) hanno completato un sondaggio online, composto da 40 domande (36 a risposta fissa e 4 a risposta aperta), con 8 sezioni come segue: (a) informazioni di base, (b) sviluppo della forza e della potenza muscolare, (c) sviluppo della velocità, (d) pliometria, (e) sviluppo della flessibilità, (f) test fisici, (g) uso della tecnologia e (h) programmazione ed eventuali commenti aggiuntivi.
Sono pervenute risposte da 48 sport e 17 Paesi. Questo studio fornisce prove esplorative che incorporano le risposte principalmente nel calcio (45%), nell’atletica leggera (30%), nella pallavolo (23%), nel golf (17%) e nel tennis (17%). Il 99% degli SCC ha conseguito una laurea o un titolo superiore, di cui il 94% in un settore correlato alle scienze dello sport e il 71% ha ottenuto una certificazione o un accreditamento in materia di forza e condizionamento.
Le strategie di periodizzazione e i test fisici sono stati utilizzati rispettivamente dal 96% e dal 94% degli SCC. L’hang clean (82%), il power clean (76%) e il clean high pull (63%) erano gli esercizi di sollevamento pesi olimpico più prescritti.
I salti multipli (84%) sono stati gli esercizi di pliometria più prescritti. Per quanto riguarda le domande aperte, il 40% degli SCC desidera integrare più tecnologia nei propri programmi e il 30% ritiene che la tecnologia sarà la principale tendenza futura.
Gli allenatori di forza e condizionamento di diversi sport, Paesi e livelli di competenza possono utilizzare le informazioni presentate in questo studio per rivedere le loro pratiche attuali e fornire una fonte di nuove idee per diversificare o modificare le pratiche future.
Per leggere l’articolo completo Practices of Strength and Conditioning Coaches: A Snapshot From Different Sports, Countries, and Expertise Levels. (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica