Approccio globale alla terapia della fascite plantare

Quali sono le migliori tecniche di trattamento della fascite plantare?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Giordano et al., dal titolo A global approach for plantar fasciitis with extracorporeal shockwaves treatment.

Il trattamento con onde d’urto extracorporee è considerato un’opzione terapeutica efficace per la fascite plantare, ma l’applicazione standard nell’inserzione mediale della fascia plantare sul calcagno ha fornito prove ambigue.

In questo caso, un uomo di 63 anni con fascite plantare è stato trattato in un programma di 3 sessioni e i questionari Foot and Ankle Outcome Scale e Foot Functional Index sono stati scelti per la valutazione dei risultati clinici.

La terapia si è concentrata sui trigger attivi o punti miofasciali della gamba, della coscia e del bacino al fine di ripristinare il corretto equilibrio del sistema miofasciale dell’intero arto. Il paziente ha già riportato un miglioramento dopo la seconda sessione (FAOS: 76 vs 33, FFI: 85%) che è stato confermato nella terza e nel follow-up di 1 mese (FAOS: 79, FFI: 6%).

I risultati suggeriscono che la fascite plantare può essere dovuta alla rigidità prossimale o alla tensione della fascia e un approccio globale utilizzando ESWT può avere un risultato simile o migliore rispetto all’applicazione standard.

Per leggere l’articolo completo: A global approach for plantar fasciitis with extracorporeal shockwaves treatment.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: