La diagnosi della fascite plantare

Quali sono le più comuni tecniche per diagnosticare la fascite plantare negli atleti?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di  Petraglia et al., dal titolo Plantar fasciitis in athletes: diagnostic and treatment strategies. A systematic review.

La fascite plantare (PF) è frequente in diversi sport, principalmente negli atleti di corsa e di calcio. Lo scopo di questo studio è quello di condurre una revisione sistematica della letteratura pubblicata riguardante la diagnosi e il trattamento della fascite plantare sia negli atleti amatoriali che in quelli di élite. La revisione è stata condotta e riportata in conformità con la dichiarazione PRISMA.

Sono stati ricercati i seguenti database elettronici: PubMed, Cochrane Library e Scopus. Per quanto riguarda la diagnosi di PF, abbiamo indagato i database elettronici da gennaio 2006 a giugno 2016, mentre nel considerare i trattamenti sono stati indagati tutti i dati in letteratura.

Sia per la diagnosi che per il trattamento, 17 studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione. I risultati hanno evidenziato che le tecniche diagnostiche più utilizzate sono state l’ecografia e la risonanza magnetica. Sono stati valutati approcci di trattamento convenzionali, complementari e alternativi.

Nella revisione della letteratura, non siamo stati in grado di trovare alcun algoritmo diagnostico specifico per la PF negli atleti, a causa del fatto che non sono state utilizzate strategie diagnostiche diverse per atleti e non atleti. Per quanto riguarda il trattamento, sono disponibili pochi dati in letteratura e ciò rende difficile suggerire linee guida pratiche. Sono necessari studi specifici per definire il miglior algoritmo di trattamento sia per gli atleti amatoriali che per quelli di élite.

Per leggere l’articolo completo: Plantar fasciitis in athletes: diagnostic and treatment strategies. A systematic review.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: