Trattamento della fascite plantare: una review

Quali sono i metodi più efficaci di trattamento della fascite plantare?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di  Diaz Lopez et al., dal titolo Effectiveness of different physical therapy in conservative treatment of plantar fasciitis: systematic review.

La fascite plantare è la malattia più comune di dolore non traumatico nella caviglia-piede. È più comune nelle donne di età compresa tra 40-70 anni.

Lo scopo di questo lavoro è quello di determinare se diverse terapie fisiche utilizzate nel trattamento conservativo della fascite plantare di almeno un mese di durata negli adulti sono efficaci singolarmente e/o in combinazione.

Una revisione sistematica dei database in The Cochrane Library, Medline, Lilacs, IBECS, IME, PEDro e ENFISPO senza restrizioni di data, in lingua spagnola e inglese. Sono stati inclusi studi randomizzati controllati su pazienti adulti con diagnosi di fascite plantare, studi di intervento, prospettici e revisioni sistematiche. La valutazione dell’ammissibilità degli studi è stata sviluppata da due revisori indipendenti e non ciechi standardizzati. Per classificare, abbiamo usato la scala PEDro critica, forma di qualità metodologica più una revisione critica di ogni sintesi e se questo non era conclusivo valutazione del testo completo.

32 articoli full-text sono stati esaminati. Le tecniche più utilizzate sono stretching e le onde d’urto, anche se i migliori risultati si ottengono combinando diverse tecniche. Le onde d’urto sono efficaci quando altre tecniche hanno fallito.

Le terapie fisiche utilizzate nei vari studi si sono dimostrate efficaci in vari gradi per ridurre il dolore o alleviare i sintomi della fascite plantare.

Per leggere l’articolo completo: Effectiveness of different physical therapy in conservative treatment of plantar fasciitis: systematic review.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: