Readiness e pedana di forza

Le pedane di forza possono valutare la readiness e la preparazione fisica in giocatori di calcio?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2016 di Paul et al., dal titolo Consistency of Field-Based Measures of Neuromuscular Control Using Force-Plate Diagnostics in Elite Male Youth Soccer Players.

I deficit nel controllo neuromuscolare durante i modelli di movimento come l’atterraggio sono suggeriti essere alla base delle lesioni legate allo sport. Una modalità comune di valutazione è la misurazione delle forze di atterraggio durante i compiti di salto; tuttavia, queste misure sono state usate meno frequentemente nei giocatori giovani giocatori di calcio, e i dati di affidabilità sono scarsi.

Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare l’affidabilità di una batteria di screening del controllo neuromuscolare utilizzando la diagnostica della pedana di forza in questa coorte.

Ventisei pre-peak height velocity (PHV) e 25 post-PHV giocatori di calcio giovanile maschile d’élite hanno completato un salto verticale (DVJ), un salto orizzontale con una gamba sola al 75% e un hop and stick (75%HOP), e un salto in contromovimento con una gamba sola (SLCMJ).

Sono state registrate misure della forza di reazione verticale al suolo di picco all’atterraggio (pVGRF), del tempo di stabilizzazione, del tempo al pVGRF e dell’asimmetria del pVGRF. È stato utilizzato un design test-retest e le statistiche di affidabilità includevano il cambiamento nella media, il coefficiente di correlazione intraclasse e il coefficiente di variazione (CV).

Non sono state riportate differenze significative nel punteggio medio per nessuna delle variabili valutate tra le sessioni di test. In entrambi i gruppi, pVGRF e asimmetria durante il 75%HOP e SLCMJ hanno dimostrato un’affidabilità ampiamente accettabile (CV ≤ 10%). Una maggiore variabilità era evidente nel DVJ pVGRF e in tutte le altre variabili valutate, attraverso i 3 protocolli (intervallo CV = 13,8-49,7%).

I valori del coefficiente di correlazione intraclasse variavano da piccolo a grande ed erano generalmente più alti nei giocatori post-PHV. I risultati di questo studio suggeriscono che il pVGRF e l’asimmetria possono essere valutati in modo affidabile utilizzando un 75%HOP e SLCMJ in questa coorte. Queste misure potrebbero essere utilizzate per supportare una batteria di screening per i giocatori maschi d’élite di calcio giovanile e per il confronto test-retest.

Per leggere l’articolo Consistency of Field-Based Measures of Neuromuscular Control Using Force-Plate Diagnostics in Elite Male Youth Soccer Players

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: