Controllo posturale e pedane di forza

Le pedane di forza vengono comunemente utilizzate per valutare il controllo posturale: sono realmente affidabili?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2012 di Golritz et al., dal titolo The reliability of a portable clinical force plate used for the assessment of static postural control: repeated measures reliability study

Le pedane di forza sono frequentemente utilizzate per la valutazione del controllo posturale, ma sono costose e non ampiamente disponibili nella maggior parte dei contesti clinici. Sempre più spesso, i clinici stanno utilizzando questa tecnologia per valutare i pazienti, tuttavia, le proprietà psicometriche di queste piastre di forza meno sofisticate sono spesso sconosciute.

Gli scopi dello studio erano di esaminare l’affidabilità test-retest di una pedana di forza comunemente usata dai clinici e di esplorare l’effetto dell’uso del valore medio da ripetizioni multiple sull’affidabilità.

Sono stati reclutati trenta adulti volontari sani. Le misure di controllo posturale sono state ottenute usando il Midot Posture Scale Analyzer (MPSA). I dati sono stati raccolti in 2 sessioni. Cinque ripetizioni successive di 60 secondi ciascuna sono state ottenute da ogni partecipante in ogni sessione.

I coefficienti di affidabilità ottenuti con misure singole erano bassi (ICC3,1 = 0,06 a 0,53). La media di due misure ha permesso di misurare in modo affidabile la velocità media del COP (centro di pressione) e la posizione media del COP. La media di tre e cinque misure era necessaria per ottenere un’affidabilità accettabile (ICC ≥ 0,70) dell’appoggio relativo del peso sulle gambe e dell’area di oscillazione, rispettivamente. Valori di precisione di misurazione più elevati sono stati osservati facendo la media di quattro o cinque ripetizioni per tutte le variabili.

Le misure singole non hanno fornito stime affidabili dell’oscillazione posturale, e la media di più ripetizioni era necessaria per raggiungere livelli accettabili di errore di misurazione. Il numero di ripetizioni necessarie per ottenere dati affidabili variava da 2 a 5. I medici dovrebbero essere cauti nell’utilizzare singole misure derivate da attrezzature simili quando prendono decisioni sui pazienti.

Per leggere l’articolo The reliability of a portable clinical force plate used for the assessment of static postural control: repeated measures reliability study

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: