La riabilitazione della spalla: approccio globale o segmentale?

Le catene cinetiche, e la globalità del movimento inteso come finalità del gesto, anzichè attivazione del singolo comparto muscolare, sono una delle teorie più in "voga" negli ultimi anni, e con solide basi scientifiche.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di  Richardson et al., dal titolo Role of the kinetic chain in shoulder rehabilitation: does incorporating the trunk and lower limb into shoulder exercise regimes influence shoulder muscle recruitment patterns? Systematic review of electromyography studies.

Lo scopo di questo studio è stato quello di studiare l’influenza di tronco e arti inferiori ed il loro movimento sull’attività elettromiografica EMG ed il reclutamento dei muscoli attorno alla spalla.

Sono stati scelti studi che investigassero sia esercizi che coinvolgessero la catena cinetica a livello globale KC, ed esercizi segmentali che non coinvolgevano la catena cinetica in toto nKC, in soggetti sani, nelle stesse condizioni sperimentali.

Gli esercizi globali producevano una maggiore attivazione EMG in 5 su 11 studi a livello del trapezio inferiore. Negli altri studi non sono state osservate differenze tra le attivazioni. Gli esercizi globali hanno prodotto una maggiore attivazione anche del serrato anteriore in 5 su 11 studi, mentre degli altri, 3 hanno riportato l’outcome opposto e gli altri non hanno mostrato differenze. Gli esercizi segmentali hanno prodotto una maggiore attivazione EMG in 3 su 4 studi.

Gi esercizi globali hanno prodotto il minor ratio a livello del trapezio in tutti gli studi. I protocolli che hanno investigato il ratio muscolare a livello di trapezio superiore, il trapezio medio, il sovraspinato, il sottoscapolare, il bicipite brachiale, il grande dorsale, il pettorale maggiore, il deltoide, e il serrato anteriore sono risultati inconsistenti.

La review ha mostrato evidenze circa la possibilità di integrare esercizi globali durante la riabilitazione della spalla; ciò potrebbe aumentare il reclutamento a livello scapolare, produrre una maggiore attivazione del trapezio inferiore e ridurre le richieste a livello della cuffia dei rotatori.

Per leggere l’articolo completo: Role of the kinetic chain in shoulder rehabilitation: does incorporating the trunk and lower limb into shoulder exercise regimes influence shoulder muscle recruitment patterns? Systematic review of electromyography studies. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: