Clean o snatch?

Quale degli esercizi di sollevamento olimpico è più efficace nella programmazione della forza negli sport?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Ayers et al., dal titolo Hang cleans and hang snatches produce similar improvements in female collegiate athletes.

I movimenti di sollevamento pesi olimpico e le loro variazioni sono ritenuti tra i metodi più efficaci per migliorare la potenza, la forza e la velocità negli atleti.

Questo studio ha analizzato gli effetti di due varianti del sollevamento pesi olimpico (hang clean e hang snatch) sulla potenza (altezza del salto verticale), sulla forza (1RM back squat) e sulla velocità (sprint di 40 yard) in atlete collegiali. 23 atlete della NCAA Division I sono state assegnate in modo casuale a un gruppo di hang clean o di hang snatch.

Le atlete hanno partecipato a due sessioni di allenamento a settimana per sei settimane, eseguendo hang clean o hang snatch per cinque serie da tre ripetizioni con un carico dell’80-85% del RM, in concomitanza con il loro programma di allenamento della resistenza già esistente, specifico per la stagione.

L’altezza del salto verticale, l’1RM del back squat e lo sprint sulle 40 yard hanno registrato un miglioramento significativo e positivo dal pre-allenamento al post-allenamento in entrambi i gruppi (p≤0,01).

Tuttavia, quando si sono confrontati i punteggi dei guadagni tra i gruppi, non c’è stata alcuna differenza significativa tra i gruppi hang clean e hang snatch per nessuna delle tre variabili dipendenti (cioè, altezza del salto verticale, p=0,46; 1RM back squat, p=0,20; e 40 yard sprint, p=0,46).

L’allenamento a breve termine che enfatizzava le prese o gli snatch ha prodotto miglioramenti simili in termini di potenza, forza e velocità nelle atlete collegiali. Ciò fornisce ai professionisti della forza e del condizionamento due opzioni programmatiche valide per gli esercizi atletici volti a migliorare la potenza, la forza e la velocità.

Per leggere l’articolo completo Hang cleans and hang snatches produce similar improvements in female collegiate athletes.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: