Clean e carico ottimale

Qual è il carico ottimale per ottimizzare la potenza nell'esercizio dell'hang clean?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Murray et al., dal titolo Determining the optimal combination of lifting method and intensity for power production during the hang clean 2016.

Lo scopo di questo studio era determinare la combinazione ottimale di metodo di sollevamento e intensità del carico per la produzione di potenza durante l’hang clean. Venti studenti universitari (18 maschi, 2 femmine) hanno eseguito una serie di tre ripetizioni di hang clean a quattro diverse intensità per ciascun metodo, stando in piedi su una piattaforma di forza incassata nel pavimento.

Le intensità sono state impostate al 50%, 60%, 70% e 80% dell’1RM e i metodi testati sono stati Contact, in cui il partecipante ha mantenuto il contatto con la piattaforma di forza per tutta la durata dell’alzata, e Jump, in cui il partecipante ha saltato attraverso la fase di trazione dell’alzata e si è sollevato in aria.

Ogni partecipante ha eseguito un totale di 24 ripetizioni. È stata riscontrata un’interazione statisticamente significativa tra metodo di sollevamento e intensità del carico sulla produzione di potenza (p < .05). Sono stati esaminati gli effetti principali semplici e per il metodo di contatto la produzione di potenza era significativamente diversa tra le quattro intensità (p < .05).

Le analisi post hoc con aggiustamento di Bonferroni hanno indicato che la produzione di potenza è aumentata significativamente dal 50% 1RM all’80% 1RM. In particolare, la produzione di potenza era significativamente maggiore all’80% 1RM rispetto al 50% 1RM (p < .05).

Anche la produzione di potenza era significativamente maggiore al 70% 1RM rispetto al 50% 1RM (p < .05). La produzione di potenza al 70% 1RM era significativamente maggiore rispetto alla produzione di potenza al 50% 1RM, indipendentemente dal metodo (p < .05). Il metodo del salto ha prodotto significativamente più potenza ad ogni intensità rispetto al metodo del contatto (p < .05).

Per massimizzare la produzione di potenza, si raccomanda agli atleti di utilizzare il metodo del salto durante l’esecuzione dell’hang clean, quando può essere eseguito in modo sicuro e corretto. Finché non si raggiunge questa competenza, l’uso del metodo a contatto a intensità più elevate è indicato per ottenere una maggiore produzione di potenza.

Per leggere l’articolo completo Determining the optimal combination of lifting method and intensity for power production during the hang clean 2016

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: