Vertical jump e lavori di forza

Quali esercizi sono più efficaci per migliorare il salto?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2013 di Scherfenberg et al., dal titolo Implementing Hang Cleans for the Improvement of Vertical Jump in High School Athletes.

L’obiettivo di questo studio è stato quello di determinare se l’aggiunta di hang clean (HC) a un programma strutturato di allenamento con i pesi può apportare un miglioramento del salto verticale in contromovimento (VJ).

Questo studio ha utilizzato atleti delle scuole superiori per un periodo di 6 settimane, senza incorporare alcun esercizio pliometrici o di salto. Sei classi di allenamento con i pesi hanno eseguito esercizi di forza per 2 settimane. Tutte e sei le classi hanno eseguito gli stessi sollevamenti per la parte superiore del corpo e quelli ausiliari per la parte inferiore.

Gli studenti atleti delle scuole superiori (n = 173) sono stati assegnati in modo casuale a tre gruppi. Il gruppo di controllo (SQG) ha eseguito 6 serie di squat (SQ) oltre ai sollevamenti eseguiti da tutte le classi. Un altro gruppo (CSG) ha eseguito 3 serie di HC e 3 di SQ. Il gruppo rimanente (HCG) ha eseguito 6 serie di HC e nessuna di SQ.

All’inizio e alla fine dello studio di 6 settimane sono state registrate le valutazioni pre e post VJ utilizzando un Vertec. I risultati indicano una differenza significativa nel miglioramento della VJ tra CSG (3,8 ± 4,2 cm) e HCG (2,7 ± 4,2 cm) rispetto alla SQG (0,7 ± 2,2 cm).

Pertanto, lo studio ha supportato l’ipotesi di un maggiore aumento dell’altezza della VJ per gli atleti che hanno eseguito l’HC rispetto a quelli che hanno eseguito solo l’SQ.  È stata inoltre riscontrata una differenza significativa tra il CSG e HCG che ha portato a raccomandare agli allenatori di forza e condizionamento di implementare l’HC insieme allo SQ per massimizzare la VJ.

Per leggere l’articolo completo Implementing Hang Cleans for the Improvement of Vertical Jump in High School Athletes.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: