Programmare la potenza

Quali esercizi, e in quale progressione sono più efficaci nella programmazione della potenza? Come ottenere un picco di potenza?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2011 di De Villers et al., dal titolo Optimal training load for the hang clean and squat jump in u-21 rugby players.

Questo studio ha analizzato il carico di allenamento ottimale richiesto per la produzione del picco di potenza in due tipi di esercizi, uno di tipo olimpico e uno balistico. Per rappresentare questi due tipi di esercizi sono stati scelti l’hang clean e lo squat jump.

È stato verificato se una variazione dei livelli di forza e dello stato di allenamento abbia un effetto sui carichi ottimali per la produzione di potenza di picco dei giocatori di rugby. Inoltre, è stata analizzata l’influenza che le diverse posizioni di gioco hanno sulla produzione di potenza.

Cinquantanove giocatori di rugby under 21 (età media 19,3 anni; SD ± 0,7 anni), provenienti da due accademie di rugby, hanno eseguito un test di forza massima nell’hang clean e nello squat, seguito da un test di potenza nell’hang clean e nello squat jump con carichi compresi tra il 30 e il 90% della forza massima (1RM). I test sono stati condotti nella fase pre-stagionale e ripetuti durante la fase inseason. Il picco di potenza per l’hang clean è stato raggiunto al 90% dell’1RM nella pre-stagione e all’80% dell’1RM durante la stagione.

Il picco di potenza per lo squat jump è stato raggiunto al 90% dell’1RM nella pre-stagione. Tuttavia, questa posizione del carico ottimale non era significativamente superiore a quella degli altri carichi (60, 70 e 80% 1RM). Durante la stagione, il picco di potenza per lo squat jump è stato raggiunto al 90% dell’1RM. Anche in questo caso, la posizione ottimale del carico non era significativamente superiore a quella degli altri carichi (50, 60, 70 e 80% 1RM).

Si è concluso che il carico ottimale per la produzione di potenza è il 90% 1RM per l’hang clean e il 60-90% per lo squat jump. È emerso che il miglioramento dei livelli di forza dei soggetti ha influenzato sia la produzione di potenza di picco sia il carico ottimale in entrambi gli esercizi. Durante la stagione il picco di potenza nell’hang clean è stato raggiunto all’80% dell’1RM e al 50% dell’1RM per lo squat jump.

Non sono state riscontrate differenze significative nelle prestazioni dei soggetti provenienti da posizioni di gioco diverse (attaccanti contro terzini). Nell’hang clean, la produzione di potenza di picco sembra dipendere dall’aumento della forza e si traduce in un picco di potenza a carichi elevati. Lo squat jump, invece, dipende maggiormente dalla velocità a causa della sua natura balistica ed è forse più adatto a sviluppare la potenza con carichi più leggeri.

Poiché produce il picco di potenza a un carico percentuale inferiore rispetto all’hang clean, lo squat jump potrebbe essere più efficace nello sviluppo della potenza per i giocatori che non hanno esperienza nell’allenamento della potenza. La periodizzazione dell’esercizio a lungo termine nell’allenamento della potenza può quindi essere impiegata in modo progressivo, passando da esercizi più semplici (ad esempio, lo squat jump) che utilizzano solo le gambe, a esercizi più complessi (ad esempio, il sollevamento olimpico) che coinvolgono tutto il corpo.

Questo studio ha confermato che i requisiti specifici dei diversi codici sportivi devono essere considerati meticolosamente prima di selezionare e prescrivere esercizi e carichi per i programmi di allenamento della potenza.

Per leggere l’articolo completo Optimal training load for the hang clean and squat jump in u-21 rugby players.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: