Potenza Metabolica e Cambi di Direzione nel calcio

Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2016 di Hader et al., dal titolo Metabolic Power Requirement of Change of Direction Speed in Young Soccer Players: Not All Is What It Seems.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di comparare le richieste di potenza metabolica della corsa in linea e con cambio di direzioni (45° e 90°) e di esaminare la relazione tra la stima di potenza metabolica e la attività muscolare durante le 3 differenti tipologie di sprint.

12 giocatori di calcio non professionisti hanno svolto 1 sprint di 25m e 3 di 20m, sia in linea che con cambio di direzione a 45 e 90°. Gli sprint sono stati monitorati con laser a 100Hz, per valutare le velocità dei giocatori prima, durante e dopo il COD. Le accelerazioni e decelerazioni sono state derivate successivamente. La potenza metabolica è stata misurata attraverso i calcoli di Di Prampero.

L’elettromiografia degli arti inferiori è stato l’ultimo parametro analizzato. Attraverso i dati raccolti è stata stimata la spesa energetica durante gli sprint. La richiesta metabolica era maggiore nei cambi di direzione a 90° rispetto agli sprint in linea. La potenza metabolica sembra essere angolo dipendente, ma inferiore nei cambi di direzione rispetto agli sprint lineari; al contrario, la richiesta muscolare è maggiore nei cambi di direzione.

Nel presente studio si mostra come gli sprint con COD siano metabolicamente meno impattanti rispetto a quelli lineari; ciò potrebbe essere relativo alla bassa spesa metabolica associata alle decelerazioni che non è compensata durante la fase di riaccelerazione. Ciò mostra inoltre che vi è dissociazione tra potenza metabolica e attività muscolare durante i lavori con cambio di direzione.

Per leggere l’articolo completo Metabolic Power Requirement of Change of Direction Speed in Young Soccer Players: Not All Is What It Seems

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: