Qual è la variabilità della potenza metabolica nella pre-season?

Banner Orizzontale

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.  

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2017 di Hoppe et al., dal titolo Variability of Metabolic Power Data in Elite Soccer Players During Pre-Season Matches.

Abstract

Questo studio ha avuto lo scopo di determinare la variabilità soggettiva dei dati gps di potenza metabolica nel calcio di elite, durante un numero importante di match pre season e comparare i dati di alta potenza metabolica, velocità, accelerazione e decelerazione.

Inoltre, è stata analizzata la differenza nei dati di potenza metabolica tra posizione dei giocatori e le relazioni con le varie abilità fisiche.

I dati di potenza metabolica provenienti da 12 giocatori della Bundesliga tedeschi sono stati analizzati durante 5 settimane di match preseasons attraverso la tecnologia GPS a 10Hz.

I giocatori sono inoltre stati testati per velocità, agilità, potenza e endurance intermittente. Le variabilità dei dati della potenza metabolica così come l’energia spesa, erano inferiori rispetto a quelle della alta intensità (che includeva il tempo sopra i 20 W/kg).

La variabilità della potenza metabolica era comparabile a quella della alta velocità. I difensori avevano una spesa energetica maggiore rispetto agli altri ruoli. La spesa energetica era correlata con la velocità sui 5m e 22m agility sprint time, così come l’altezza di salto nel CMJ.

I dati indicano che il gps fornisce dati pratici e spendibili. Al contrario però, gli indicatori di alta intensità dovrebbero essere interpretati con cautela e servono numerosi matches per profilare correttamente il giocatore in maniera individuale.

Le differenze sulla posizione dei giocatori e la relazione con le abilità fisiche di esplosività indicano che la potenza metabolica può fornire indicazioni utili sulla meccanica ed energetica nel calcio.

Per leggere l’articolo completo Variability of Metabolic Power Data in Elite Soccer Players During Pre-Season Matches (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: