L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.
Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Saunders et al., dal titolo Effect of beta-alanine supplementation on repeated sprint performance during the Loughborough Intermittent Shuttle Test.
Abstract
Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare gli effetti della Beta Alanina sulle performance di repeated sprint ability durante un protocollo di lavoro intermittente disegnato per replicare le prestazioni in campo. 16 giocatori elite e 20 sub-elite di calcio hanno svolto il Loughborough Intermittent Shuttle Test (LIST) in due eventi separati. I protocolli sono stati separati da 4 settimane di supplementazione con beta alanina o maltodestrine.
Non sono stati osservati deterioramenti della performance di sprint dal set 1 al 6 in entrambi i gruppi prima della supplementazione. Le concentrazioni di lattato erano elevate post esercizio in entrambi i gruppi, e nessun miglioramento è stato riscontrato post assunzione di beta alanina. Questa non ha significativamente migliorato le performance nel LIST.
Poiché però nessuno dei due gruppi aveva mostrato decremento della performane prima dell’inizio del protocollo di supplementazione durante lo svolgimento del LIST, questo studio presenta dei limiti nell’indicare eventuali benefici nell’utilizzo di beta alanina allo scopo di migliorare la performance.
Per leggere l’articolo completo Effect of beta-alanine supplementation on repeated sprint performance during the Loughborough Intermittent Shuttle Test (clicca qui)
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica