Il conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.
La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Volianitis et al., dal titolo Association Between Speed, Repeated Sprint Ability and Aerobic Endurance Parameters in Professional Greek Soccer Players.
In questo studio è stata analizzata l’associazione tra velocità, repeated sprint ability RSA e endurance aerobica.
All’inizio della preparazione, 18 giocatori professionisti di calcio hanno svolto un test di velocità per misurare la first step quickness (5m), l’accelerazione (10m), e la velocità massima (30m), un test RSA che consisteva di 6x40m con 20’’ di recupero attivo, ed un test incrementale su treadmill per determinare i parametri di endurance (velocità a 2mM (V2), 4mM(V4), il lattato e la massima velocità (Vpeak)).
Il miglior tempo su un trial singolo (RSAbest) era moderatamente correlato con la velocità di picco (Vpeak) ed il tempo sui 30m. La RSA media era quasi perfettamente correlata con l’RSAbest, e moderatamente con con il V4.
Il decremento percentuale di velocità era moderatamente correlato al V2 e V4, espressi come percentuale del Vpeak.
Questi risultati indicano che all’inizio della preparazione, l’RSA è maggiormente correlata alla endurance aerobica rispetto alla velocità nei giocatori professionisti di calcio.
Per leggere l’articolo completo Association Between Speed, Repeated Sprint Ability and Aerobic Endurance Parameters in Professional Greek Soccer Players. (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica