Test di forza isometrica e correlazione con la prestazione dinamica

I test di forza isometrica hanno una correlazione con le misure di performance dinamica?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Juneja et al., dal titolo Isometric strength and its relationship to dynamic performance: A systematic review

Gli obiettivi di questa revisione sono stati di: 1) identificare le tendenze generali dell’associazione tra forza isometrica e attività dinamiche 2) riassumere i risultati della letteratura riportata sulla relazione tra forza isometrica e prestazioni dinamiche.

Le misure di forza isometrica sono state utilizzate per molti anni per prevedere le prestazioni dinamiche, ma ci sono notevoli controversie riguardo al potenziale delle valutazioni muscolari isometriche.

Sebbene siano state condotte ricerche per studiare questa relazione, è importante rivedere l’attuale letteratura disponibile per riassumere i risultati per l’uso clinico. È stata condotta una revisione sistematica per identificare gli studi pubblicati che hanno messo in relazione le variabili isometriche e dinamiche.

Quindici studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione. Sono state osservate notevoli differenze nella metodologia e nelle variabili utilizzate per le attività isometriche e dinamiche. La maggior parte degli studi ha correlato le valutazioni della forza isometrica alle attività dinamiche o alle misurazioni della forza dinamica.

Sebbene vi siano opinioni contrastanti sull’uso delle misurazioni isometriche, la maggior parte degli studi della nostra revisione riporta una correlazione da moderata a forte tra la forza isometrica e le prestazioni dinamiche, in particolare quelle che comportano grandi quantità di forza e potenza esplosiva.

Per leggere l’articolo completo Isometric strength and its relationship to dynamic performance: A systematic review (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: