L’affidabilità dei test di forza isometrica

I test di forza isometrica dovrebbero fornire misure utili alla valutazione della performance e degli effetti dell'allenamento, su variabili quali il picco di forza e il rate of force development.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Brady et al., dal titolo A review of the reliability of biomechanical variables produced during the isometric mid-thigh pull and isometric squat and the reporting of normative data.

L’utilizzo di test di forza isometrici, in particolare l’isometric mid-thigh pull (IMTP) è aumentato drammaticamente nell’ultima decade. L’IMTP e lo Squat isometrico (ISqT) forniscono aspetti della performance importanti, quali il picco di forza e il rate of force development, derivati dalla curva forza-tempo.

L’affidabilità di alcune di questa variabili è però conflittuale nella letteratura, e non vi è una standardizzazione nel riportare i dati tra la letteratura. La maggior parte delle ricerca infatti riporta solo coefficienti di correlazione intraclassi, con pochissimi studi che analizzano coefficienti di variazione e intervalli di confidenza al 90%.

Inoltre, i metodi usati per calcolare le variabili dalla curva forza-tempo sono differenti tra gli studi. Uno degli obiettivi nel testare la forza muscolare dovrebbe essere quello di fornire valori normativi specifici per gli sport, in grado di fornire ai coaches dati spendibili  per valutare i livelli di performance e gli effetti dell’allenamento su di essa.

Questa review si pone lo scopo di valutare gli studi che hanno osservato l’affidabilità e/o hanno riportato dati normativi per entrambi i test. Inoltre, i protocolli di test, così come le tecniche di analisi della curva forza-tempo utilizzate sono state discusse, concludendo con applicazioni pratiche per gli allenatori sull’uso e le limitazioni di questi test.

I risultati mostrano che il picco di forza è la misura più affidabile, e può essere utilizzata per determinare le massime capacità di forza.

Per leggere l’articolo completo A review of the reliability of biomechanical variables produced during the isometric mid-thigh pull and isometric squat and the reporting of normative data. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: