L’asimmetria tra gli arti si riscontra nella performance?

Valutare l'asimmetria tra gli arti è importante per valutare il rischio infortuni e l'eventuale decremento delle prestazioni, ad esempio nei cambi di direzione.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Bishop et al., dal titolo Drop Jump Asymmetry is Associated with Reduced Sprint and Change-of-Direction Speed Performance in Adult Female Soccer Players.

Sono pochi gli studi che hanno esaminato l’effetto di asimmetrie tra gli arti nella performance, specialmente nella popolazione femminile adulta. Lo scopo di questo studio è stato quello di stabilire al relazione tra asimmetria tra gli arti e velocità e cambi di direzione in giocatrici di calcio.

16 giocatrici hanno svolto una batteria di test preseason che consistevano in CMJ unilaterale, DJ unilaterale, 10m e 30m sprint, 505 CODC test. L’assimmetria tra gli arti per il CMJ e DJ erano maggiori rispetto a quelle riscontrate nel 505 test. L’altezza differente nel CMJ tuttavita non ha mostrato associazioni con i 10m sprint e il 505 test; nessuna relazione significativa è stata riscontrata anche per gli altri due test.

Ciò suggerisce che il DJ è un test utile per riscontrare un’eventuale asimmetria tra gli arti, che potrebbe portare ad un decremento di performance sullo sprint e sul cambio di direzione, anche se la mancanza di relazione riscontrata nel presente studio indica la natura individuale delle asimmetrie e dei compensi, e preclude l’utilizzo di un singolo test per valutare l’eventuale rischio nel possedere asimmetrie tra gli arti.

Per leggere l’articolo Drop Jump Asymmetry is Associated with Reduced Sprint and Change-of-Direction Speed Performance in Adult Female Soccer Players. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: