La forza isometrica è correlata alla forza massima dinamica?

La forza massima ha una correlazione con le misure di forza massima? In quale modo?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2006 di McGuigan et al., dal titolo The Importance Of Isometric Maximum Strength In College Wrestlers

Precedenti ricerche hanno dimostrato l’importanza della forza isometrica massimale (PF) e del tasso di sviluppo della forza (RFD) in diverse popolazioni di atleti, tra cui ciclisti su pista e atleti di atletica leggera. Tra gli allenatori e gli scienziati dello sport non c’è accordo su quanta forza sia necessaria per ottenere prestazioni ottimali nella maggior parte degli sport.

Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare le relazioni tra le misure di PF, RFD e forza massima a una ripetizione (1RM) con altre variabili che potrebbero contribuire al successo delle prestazioni nei lottatori collegiali. Hanno partecipato a questo studio otto uomini (M = 20,0, SD = 0,4 anni; altezza M = 1,68, SD = 0,13 m; massa M = 78,0, SD = 4,2 kg), lottatori universitari della Divisione III.

Sono stati testati per la PF utilizzando l’isometric mid thigh pull test. La forza esplosiva è stata misurata come RFD dalla curva forza-tempo isometrica. L’1RM per gli esercizi di squat, bench press e power clean è stato determinato come misura della forza dinamica. L’altezza del salto verticale è stata misurata per determinare la potenza muscolare esplosiva.

I risultati hanno indicato forti correlazioni tra le misure di PF e 1RM (r = 0,73 – 0,97). Le correlazioni erano molto forti tra l’1RM del power clean e il PF (r = 0,97) e l’1RM dello squat e il PF (r = 0,96). Non ci sono state altre correlazioni significative con altre variabili, a parte una forte correlazione tra RFD e classifica degli allenatori (r = 0,62).

I risultati suggeriscono che l’IMTP è ben correlato con il test 1RM nei lottatori universitari. L’RFD non sembra essere così importante nei lottatori universitari. L’IMTP fornisce un metodo rapido ed efficace per valutare la forza isometrica negli atleti. Questa misura fornisce anche una forte indicazione della prestazione dinamica in questa popolazione. La mancanza di forti correlazioni con altre variabili di prestazione può essere il risultato delle particolari esigenze metaboliche del wrestling.

Per leggere l’articolo completo The Importance Of Isometric Maximum Strength In College Wrestlers

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: