Correlazione tra test isometrici e dinamici con la RFD

Quali correlazioni esistono tra test isometrici e dinamici, con le misure di prestazione e l'RFD?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2008 di McGuigan et al., dal titolo The Relationship Between Isometric and Dynamic Strength in College Football Players

Ricerche precedenti hanno dimostrato l’importanza della forza massima dinamica e isometrica e del tasso di sviluppo della forza (RFD) per gli atleti.

Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare le relazioni tra le misure di forza isometrica (PF), RFD, prestazioni di salto e forza in atleti di football collegiale. I soggetti di questo studio erano ventidue [(media ± SD): età 18,4 ± 0,7 anni; altezza 1,88 ± 0,07 m; massa 107,6 ± 22,9 kg], giocatori di football universitario di prima divisione.

Sono stati testati per la PF utilizzando l’esercizio di isometric mid thigh pull. La forza esplosiva è stata misurata come RFD dalla curva forza-tempo isometrica. Il massimo a una ripetizione (1RM) per gli esercizi di squat, bench press e power clean è stato determinato come misura della forza dinamica. È stato determinato anche il massimale a due ripetizioni (2RM) per lo split jerk. L’altezza del salto verticale e il salto in lungo sono stati misurati per fornire un’indicazione della potenza muscolare esplosiva.

Sono state riscontrate correlazioni da forti a molto forti tra le misure di PF e 1RM (r = 0,61 – 0,72, p < 0,05). Le correlazioni erano molto forti tra l’1RM del power clean e l’1RM dello squat (r = 0,90, p < 0,05). Sono state riscontrate correlazioni molto forti tra 2RM split jerk e clean 1RM (r = 0,71, p < 0,05), squat 1RM (r = 0,71, p < 0,05), bench 1RM (r = 0,70, p < 0,05) e PF (r = 0,72, p < 0,05). Non sono state riscontrate correlazioni significative con l’RFD. L’IMTP è ben correlato con il test 1RM nei giocatori di football americano. L’RFD non sembra correlarsi altrettanto bene con altre misure. L’IMTP fornisce un metodo efficace per valutare la forza isometrica negli atleti. Questa misura fornisce anche una forte indicazione della prestazione dinamica in questa popolazione.

Per leggere l’articolo completo The Relationship Between Isometric and Dynamic Strength in College Football Players

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: