Forza isometrica e prestazioni di salto

La forza isometrica è correlata alle prestazioni di salto? I test isometrici possono predirre la performance in questi ultimi?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Thomas et al., dal titolo An Investigation Into the Relationship Between Maximum Isometric Strength and Vertical Jump Performance

Le ricerche hanno dimostrato una chiara relazione tra la forza dinamica e la prestazione nel salto verticale (VJ); tuttavia, la relazione tra la forza isometrica e la prestazione nel VJ è stata studiata in modo meno approfondito. Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare la relazione tra la forza isometrica e la prestazione durante lo squat jump (SJ) e il countermovement jump (CMJ).

Ventidue atleti collegiali maschi (media ± SD; età = 21,3 ± 2,9 anni; altezza = 175,63 ± 8,23 cm; massa corporea = 78,06 ± 10,77 kg) hanno eseguito isometric mid thigh pull (IMTP) per valutare la forza isometrica di picco (IPF), la velocità massima di sviluppo della forza e l’impulso (IMP) (I100, I200 e I300). I dati forza-tempo, raccolti durante le VJ, sono stati utilizzati per calcolare la velocità di picco, la forza di picco (PF), la potenza di picco (PP) e l’altezza del salto.

Le misure assolute IMTP di IMP hanno mostrato le correlazioni più forti con VJ PF (r = 0,43-0,64; p ≤ 0,05) e VJ PP (r = 0,38-0,60; p ≤ 0,05). Non è stata osservata alcuna differenza statistica nell’altezza CMJ (0,33 ± 0,05 m vs. 0,36 ± 0,05 m; p = 0,19; ES = -0,29) e nell’altezza SJ (0,29 ± 0,06 m vs. 0,33 ± 0,05 m; p = 0,14; ES = -0,34) quando sono stati confrontati atleti più forti e più deboli.

I risultati di questo studio dimostrano che l’IPF e l’IMP assoluti sono correlati al PF e al PP della VJ, ma non all’altezza della VJ. Poiché gli atleti più forti non hanno saltato più in alto di quelli più deboli, i test di forza dinamica possono essere metodi più pratici per valutare le relazioni tra i livelli di forza relativa e le prestazioni dinamiche negli atleti collegiali.

Per leggere l’articolo completo An Investigation Into the Relationship Between Maximum Isometric Strength and Vertical Jump Performance

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: