Velocità e parametri di forza

Allenare la velocità è fondamentale nello sport. Come si relaziona questa qualità con la forza?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2005 di Cronin et al., dal titolo Strength and power predictors of sports speed.

Per molte attività sportive, la velocità iniziale piuttosto che la velocità massima è considerata più importante per le prestazioni di successo. Lo scopo di questo studio è stato quello di identificare la relazione tra forza e potenza e le misure di rapidità del primo passo (tempo di 5 m), accelerazione (tempo di 10 m) e della rapidità del primo passo (tempo di 5 m), dell’accelerazione (tempo di 10 m) e della velocità massima (tempo di 30 m).

La forza massima (3 ripetizioni massime [3RM]), la potenza (jump squat con 30 kg, CMJ e DJ), le misure di forza isocinetiche, sprint su 5 m, 10 m e 30 m di 26 giocatori di rugby sono stati misurati.

Per esaminare l’importanza delle misure di forza e potenza sulla prestazione di sprint, è stato adottato un approccio correlazionale e un confronto tra le medie dei giocatori più veloci e di quelli più lenti.

Le correlazioni tra il 3RM, il salto in alto, le misure di forza isocinetiche e le 3 misure di velocità sono risultate non significative.

Le correlazioni tra lo squat con salto (altezza e potenza relativa) e l’altezza del salto in contromovimento e le 3 misure di velocità erano significative.

Le altezze dei salti di squat e di contromovimento e la potenza relativa del salto sono state le uniche variabili che sono risultate significativamente maggiori nei giocatori veloci.

È stato suggerito che il miglioramento del rapporto potenza/peso e l’allenamento pliometrico che prevede contromovimenti e il jump squat con sovraccaricato siano più efficaci per migliorare la velocità sportiva nei giocatori d’élite.

Per leggere l’articolo completo Strength and power predictors of sports speed

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: