Forza nell’upper body e performance: quale significato?

Perchè la forza massima può aumentare la performance negli arti superiori? Quali meccanismi sottendono a tale miglioramento?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2002 di Osteras et al., dal titolo Maximal strength-training effects on force-velocity and force-power relationships explain increases in aerobic performance in humans.

L’allenamento della forza massimale con enfasi sulla mobilizzazione massimale durante lo sci di fondo aumenta l’economia dell’esercizio durante il double-poling.

Lo scopo di questo esperimento è stato quello di indagare se il meccanismo di questo aumento sia un cambiamento nella relazione forza-velocità e nella produzione di potenza meccanica. Un gruppo di 19 sciatori di fondo con un picco medio di assorbimento di ossigeno di 255 ml-kg-0,67 di massa corporea-min-1 o 61 ml-kg-1-min-1 è stato assegnato a caso a un gruppo di allenamento di forza massima (n=10) o a un gruppo di controllo (n=9).

La forza della parte superiore del corpo è stata testata su uno ski ergometro. Il gruppo di allenamento della forza si è allenato per 15 minuti in tre occasioni alla settimana per 9 settimane.

L’allenamento consisteva in tre serie di cinque ripetizioni all’85% 1RM, con particolare attenzione all’alta velocità nella parte concentrica del movimento.

L’economia di esercizio della parte superiore del corpo, l’1RM e il tempo di esaurimento sono aumentati significativamente nel gruppo di allenamento di forza massima, mentre sono rimasti invariati nel gruppo di controllo. La potenza di picco e le velocità per un determinato carico sono aumentate significativamente, tranne che per i due carichi più bassi.

Concludiamo che l’aumento dell’economia di esercizio dopo un periodo di allenamento con carichi elevati nella parte superiore del corpo può essere in parte spiegato da un cambiamento specifico nella relazione forza-velocità e nella potenza meccanica erogata.

Per leggere l’articolo completo Maximal strength-training effects on force-velocity and force-power relationships explain increases in aerobic performance in humans

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: