Review: come utilizzare l’allenamento isometrico?

L'allenamento della forza isometrica è in grado di migliorare la performance sportiva?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Lum al., dal titolo Brief Review: Effects of Isometric Strength Training on Strength and Dynamic Performance

Questa revisione ha riassunto i risultati degli studi incentrati sull’allenamento isometrico della forza (TSI), che copre le considerazioni sull’allenamento che influenzano gli adattamenti della forza e i suoi effetti sulle prestazioni dinamiche legate allo sport.

È stato dimostrato che l’IST induce un minore affaticamento e produce una forza specifica per l’angolo articolare superiore rispetto all’allenamento della forza dinamica, a vantaggio delle prestazioni dinamiche legate allo sport, come la corsa, il salto e il ciclismo.

Il TSI può essere incluso nel regime di allenamento degli atleti per evitare di affaticarsi eccessivamente, pur acquisendo adattamenti neuromuscolari positivi; per migliorare la forza in una posizione articolare biomeccanicamente svantaggiata di un movimento specifico; per migliorare movimenti specifici dello sport che richiedono principalmente una contrazione isometrica; e quando gli atleti hanno una mobilità limitata a causa di infortuni.

Per aumentare l’ipertrofia muscolare, le TSI devono essere eseguite al 70-75% della contrazione volontaria massima (MVC) con una contrazione sostenuta di 3-30 s per ripetizione e una durata totale della contrazione di>80-150 s per sessione per>36 sessioni.

Per aumentare la forza massima, le TSI dovrebbero essere eseguite all’80-100% della MVC con una contrazione sostenuta di 1-5 s e una durata totale della contrazione di 30-90 s per sessione, adottando angoli articolari multipli o un angolo articolare mirato.

L’esecuzione di TSI in modo balistico può massimizzare il miglioramento del tasso di sviluppo della forza.

Per leggere l’articolo completo Brief Review: Effects of Isometric Strength Training on Strength and Dynamic Performance (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: