Variabilità nei dati di potenza metabolica

La potenza metabolica è affidabile nella valutazione dell'alta intensità nel calcio?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di  Hoppe et al., dal titolo Variability of Metabolic Power Data in Elite Soccer Players During Pre-Season Matches.

Questo studio mirava a determinare la variabilità nel soggetto dei dati di potenza metabolica derivati dal GPS in giocatori di calcio d’élite attraverso diverse partite di pre-stagione e confrontare la variabilità di alta potenza metabolica, velocità, accelerazione e decelerazione in esecuzione.

Inoltre, sono state studiate anche le differenze nei dati di potenza metabolica tra le posizioni di gioco e le relazioni con varie abilità fisiche. I dati sulla potenza metabolica di 12 giocatori titolari che competono nella Bundesliga tedesca sono stati raccolti durante cinque partite di pre-stagione utilizzando la tecnologia GPS (10 Hz). I giocatori sono stati anche testati per velocità, agilità, potenza e resistenza intermittente.

La variabilità dei dati di potenza metabolica globale come il dispendio energetico (CV = 2,2-7,0%) era inferiore a quella per l’alta intensità compreso il tempo ≥20 W-kg-1 (CV = 14,0-26,2%). La variabilità dell’alta potenza metabolica (≥20 W-kg-1; CV = 14,1 ± 3,5%) era paragonabile a quella dell’alta velocità (≥15,5 km-h-1; CV = 17,0 ± 6,2%), dell’accelerazione (≥3 m-s-2; CV = 11,1 ± 5,1%) e della decelerazione (≤-3 m-s-2; CV = 11,9 ± 4,5%) (p > 0,05, ES < 0,2).

I difensori avevano un dispendio energetico complessivo molto più elevato rispetto ai centrocampisti e agli attaccanti (p < 0,01, ES > 0,6). Il dispendio energetico complessivo e il costo erano in gran parte correlati con la velocità nei 5 m e il tempo di sprint su 22 m e l’altezza del CMJ  (r = -0,70-0,69, p < 0,05). La variabilità rilevata indica che i dati globali di potenza metabolica derivati dal GPS in giocatori di calcio d’élite da una singola partita precampionato dovrebbero essere usati preferibilmente per applicazioni pratiche.

Al contrario, gli indicatori di alta intensità dovrebbero essere interpretati con cautela e si raccomanda di ripetere le osservazioni delle partite per stabilire profili significativi di alta intensità dei giocatori. Le differenze tra le posizioni di gioco e le relazioni con le abilità fisiche esplosive indicano che le analisi della potenza metabolica possono fornire nuove informazioni sulla meccanica e l’energetica del calcio.

Per leggere l’articolo Variability of Metabolic Power Data in Elite Soccer Players During Pre-Season Matches. (clicca qui) 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: