Infortuni nel basket: quali articolazioni sono più a rischio?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Andreoli et al., dal titolo Epidemiology of Sports Injuries in Basketball: Integrative Systematic Review.

Abstract

Il basket è uno sport di contatto che prevede l’esecuzione di movimenti complessi che includono salti, rotazioni e cambi di direzione, che possono portare a infortuni muscoloscheletrici in tutte le regioni del corpo. Questa review sistematica ha ricercato fonti epidemiologiche circa l’ambito degli infortuni muscoloscheletrici nel gioco del basket.

In totale, sono stati presi in considerazione 268 articoli, dei quali 11 hanno soddisfatto i criteri di eligibilità per questa review. Un totale di 12960 infortuni sono stati osservati, dei quali la maggior parte è avvenuta agli arti inferiori (63,7%); di questi, a loro volta 2832 (21,9%) erano infortuni alla caviglia, il 17,8% al ginocchio. Gli infortuni agli arti superiori rappresentavano il 12-14% del campione totale. I giovani e gli adolescenti hanno subito infortuni alla testa più spesso rispetto alle altre categorie di età. Per quanto riguarda questi ultimi, la prevalenza si aveva per quanto riguarda tronco e spina dorsale. Gli arti superiori, le mani, le dita, e i polsi hanno subito traumi più frequentemente rispetto alle spalle, braccia e avanbraccia. Nei soggetti più anziani, vi era una certa prevalenza di infortuni alle anche.

Possiamo perciò concludere che gli arti inferiori sono più a rischio rispetto alle altre articolazioni, con caviglia e ginocchio che possedevano i numeri maggiori indipendentemente da sesso e categoria di età. Ulteriori studi dovranno verificare questi dati per migliorare le conoscenze degli allenatori e permettere una sistematica programmazione di protocolli di prevenzioni volti a ridurre effettivamente il rischio di infortuni.

Per leggere l’articolo completo: Epidemiology of Sports Injuries in Basketball: Integrative Systematic Review. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: