L’HMB migliora la performance?

Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Albert et al., dal titolo Usefullness of B-Hydroxy-B-Methylbutyrate (HMB) Supplementation In Different Sports: An Update And Practical Implications.

Abstract

Nonostante l’idrossimetilbutirato (HMB), trattato anche in questo articolo (qui), sia generalmente venduto come supplemento in grado di migliorare la massa muscolare e la forza, non è chiaro il meccanismo di funzionamento e le condizioni in cui l’HMB sia più efficace.

Lo scopo principale di questa review è quello di aggiornare e sintetizzare le conoscenze attuali circa l’utilità dell’HMB ed organizzare queste informazioni in base alle specificità dei differenti sport.

La ricerca delle evidenze presenti in letteratura scientifica, confermano in questa review le informazioni per le quali l’HMB sia realmente in grado di attenuare il catabolismo tissutale, e dare inizio alla fase anabolica.

Questo effetto però si esplicherebbe particolarmente per gli individui non allenati sottoposti a esercizio strenuo, o in caso di individui allenati che presentano una fase di stress psicofisico elevato.

L’HMB, quindi, può essere utilizzato in specifici periodi della stagione competitiva, particolarmente le fasi in cui l’atleta è sottoposto a carichi e intensità maggiori, dove il recupero tra i match è molto corto, oppure in situazioni di recupero da un infortunio.

Lo stesso vale per periodi in cui l’atleta affronta situazioni di dieta ipocalorica o fasi in cui si rischia un grande catabolismo muscolare, dato dalla condizione congiunta di dieta e allenamento.

Questi aggiornamenti contribuiscono a chiarire e definire i possibili meccanismi e l’efficacia della supplementazione di HMB, particolarmente per gli sport di endurance come il ciclismo o l’atletica leggera, o gli sport di forza-potenza, come il bodybuilding, il calcio, il weightlifting, il powerlifting, il rugby, il football, la canoa, etc.

Per leggere l’articolo completo Usefullness of B-Hydroxy-B-Methylbutyrate (HMB) Supplementation In Different Sports: An Update And Practical Implications (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: