L’HRV e il Training Load

Banner Orizzontale

Il Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te (NOME ARTICOLO) l’abstract del 2015 di Naranjo et al., dal titolo Heart Rate Variability: A Follow-up in Elite Soccer Players Throughout the Season.

Abstract

La Heart Rate Variability (HRV) può essere un utile mezzo per ricavare informazioni circa gli adattamenti fisiologici all’allenamento, ma il suo ruolo non è ancora ben definito nel calcio professionistico. Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare il profilo di HRV nei giocatori di calcio professionisti durante l’arco di una stagione competitiva.

Sono state effettuate un totale di 504 registrazioni del segnale cardiaco durante la stagione, da 22 calciatori. L’HRV è stata registrata in posizione seduta, al mattino presto, e a digiuno per un periodo di 10’. Sono state analizzate le deviazioni standard 1 e 2 (SD1 e 2), la deviazione standard dell’intervallo normale R-R (SDNN), il Root Mean Square of the Successive Differences (rMSSD), la percentuale degli intervalli RR>50ms (pNN50), la Sample Entropy (SampEn), lo Stress Score (SS), e il rapporto simpatico/parasimpatico (S/PS ratio). I valori di SDNN, rMSSD,pNN50, SD1 e SD2 hanno mostrato un comportamento analogo durante tutta la stagione, con valori inferiori durante la pre season e alla fine della stagione. L’SS e l’S/PS ratio hanno mostrato come lo stress simpatico aumentasse negli stessi periodi.

Una registrazione settimanale dell’HRV per 10’ che includa il Poincarè plot e l’SS e S/PS ratio, e almento una variabile di dominio è uno strumento utile per avere un follow-up della assimilazione da parte dell’atleta del carico settimanale, inclusa la partita.

Per leggere l’articolo completo Heart Rate Variability: A Follow-up in Elite Soccer Players Throughout the Season (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: