Velocity Based Training nel Calcio: quali parametri osservare?

Banner Orizzontale

Il condizionamento di forza, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulle varie modalità di allenamento della forza, cercando di comprendere quali potessero effettivamente essere efficaci nel miglioramento della performance nel calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Pareja-Blanco et al., dal titolo Effects of Velocity Loss During Resistance Training on Performance in Professional Soccer Players.

Abstract

L’obiettivo di questo studio è stato quello di analizzare due tipologie di allenamento della forza (RT) che prevedevano l’utilizzo dello stesso carico relativo, ma un differente volume (numero di ripetizioni), utilizzando il parametro di “velocity loss” durante il set come variabile indipendente: 15% VL vs 30% VL.

Hanno partecipato allo studio 16 giocatori professionisti con esperienza nell’allenamento di forza, i quali sono stati assegnati casualmente in due gruppi, VL15 (n=8), e VL30 (n=8); entrambi hanno seguito un programma di 6 settimane, per un totale di 18 sessioni di allenamento di velocity based training incentrato sullo squat. La velocità dell’alzata è stata monitorata in tutte le sessioni. Le valutazioni sono state fatte prima e dopo il protocollo di allenamento attraverso il rilevamento dell’1RM e le variazioni nella media della velocità propulsiva (AMPV), il CMJ, i 30msprint e lo YO-YO Intermittent Recovery Test.

Il gruppo VL15 ha ottenuto risultati maggiori nell’altezza di salto del CMJ, mentre nessuna differenza significativa è stata notata per le altre variabili. Da sottolineare però un possibile maggior guadagno di forza sul test massimale sempre per il gruppo VL15, così come per la AMPV, rispetto al gruppo VL30. Possiamo concludere perciò che un programma VBT caratterizzato da un minor decremento della velocità di spostamento del bilancere (VL15) è migliore nell’indurre guadagni nella performance neuromuscolare nel calcio.

Per leggere l’articolo completo Effects of Velocity Loss During Resistance Training on Performance in Professional Soccer Players (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento di Forza degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: