Attivazione del gluteo e corsa di lunga durata

In che modo esercizi di attivazione del gluteo possono migliorare l'attività di endurance?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di  Lane et al., dal titolo Effects of a Gluteal Activation Program on Muscle Fatigue and Performance during a 5K Run

Gli studi dimostrano che l’affaticamento causa un’attivazione muscolare ritardata e diminuita e controllo motorio nella muscolatura dell’anca durante l’attività prolungata, aumentando il rischio di lesioni a causa della scarsa cinematica articolare e della debolezza muscolare.

Ricerche precedenti hanno analizzato l’intervento di esercizi di attivazione dei glutei durante attività dinamiche e anaerobiche, ma non hanno studiato gli effetti di un programma di attivazione glutea a basso carico durante attività di resistenza.

Lo studio attuale ha confrontato l’attività dei muscoli dell’anca e le prestazioni durante una corsa controllata di 5 km e una corsa preceduta da esercizi di attivazione glutea (GA). La forza di abduzione ed estensione dell’anca sono state misurate prima e subito dopo una corsa di 5k, mentre i dati elettromiografici (EMG) sono stati registrati a intervalli di cinque minuti durante la corsa tramite elettrodi di superficie.

L’esecuzione di esercizi di GA prima di una corsa di resistenza migliora le prestazioni e ritarda l’affaticamento muscolare, indicato da un tempo di esecuzione e un’attivazione muscolare maggiore e più costante nel tempo rispetto a una corsa senza esercizi di attivazione.

I risultati hanno indicato che non c’era una differenza significativa nell’attivazione muscolare tra condizione e tempo durante l’analisi di cinque passi consecutivi, così come la forza all’inizio e alla fine della corsa.

Tuttavia, le prestazioni sono risultate significativamente migliorate durante la condizione GA. I risultati possono indicare che l’esecuzione di una routine di GA prima dell’attività può promuovere una migliore prestazione e, indirettamente, prevenire le lesioni a causa di una migliore cinematica.

Per leggere l’articolo completo: Effects of a Gluteal Activation Program on Muscle Fatigue and Performance during a 5K Run (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: