Attivazione del gluteo e sindrome del piriforme

Saper attivare correttamente il gluteo riduce le problematiche derivanti dalla sindrome del piriforme?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di  Bhumika et al., dal titolo Efficacy of gluteal activation exercises along with met on pain, rom, strength and motor control in patients with piriformis syndrome.

Questo studio ha determinato l’effetto degli esercizi di attivazione dei glutei insieme alla Muscle Energy Technique su dolore, ROM, forza e controllo motorio in pazienti con sindrome del piriforme.

Trenta soggetti con la sindrome del piriforme sono stati assegnati in modo casuale al gruppo A (esercizi di attivazione glutea, MET e trattamento convenzionale n=10) e al gruppo B (MET e trattamento convenzionale n=10) e al gruppo C (trattamento convenzionale n=10).

Il gruppo A ha eseguito esercizi di attivazione dei glutei, MET e convenzionale (U/L e B/L Bridging Exercises, esercizio di compressione dei glutei, estensione prona con ginocchio piegato a 90*, 10 ripetizioni per 2 serie e MET del piriforme da 5 a 7 secondi per 5-6 ripetizioni)

Il gruppo B ha eseguito MET (MET del piriforme da 5 a 7 secondi per 5-6 ripetizioni) e il gruppo (Esercizi di allungamento del piriforme 30 secondi per 3 serie, impacco caldo per 10 minuti e massaggio a frizione profonda per 10 minuti) tutti questi esercizi sono stati eseguiti per 3 volte a settimana per 4 settimane.

Il dolore {misurato da (NPRS)}, la forza dei glutei e dei piriformi {misurato da MicroFET2 Dynamometer}ROM {misurato da Universal Goniometer}, il controllo motorio {valutato da (Patient Specific Functional Scale)} sono stati valutati al basale e alla quarta settimana di intervento.

Differenze significative sono state viste in tutti e 3 i gruppi, ma il gruppo A ha mostrato una differenza più significativa rispetto al gruppo B e C.

Gli esercizi di attivazione dei glutei insieme al MET sono più efficaci nel migliorare il dolore, il ROM, la forza e il controllo motorio nei pazienti con sindrome del piriforme.

Per leggere l’articolo completo: Efficacy of gluteal activation exercises along with met on pain, rom, strength and motor control in patients with piriformis syndrome (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: