Airbike e fitness cardiovascolare

Un lavoro HIIT con airbike può migliorare alcuni parametri di fitness, tra cui quella cardiovascolare, nello sportivo?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di futsal.

Ad oggi, non esiste un’ampia letteratura scientifica riguardante i parametri metabolici nel futsal. La creazione di un “modello di riferimento” unanimemente accettato è al di là da venire, e spesso sta al singolo staff definire il “proprio”, in base ai parametri di gioco della propria squadra.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Schlegel et al., dal titolo Physical fitness improvement after 8 weeks of high-intensity interval training with air bike.

La forma fisica è una parte importante della salute generale e il suo livello non ha una tendenza positiva a lungo termine.

L’allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT) è una forma popolare di esercizio che è stata ripetutamente dimostrata come un modo funzionale per sviluppare la fitness cardiorespiratoria.

L’air bike è una macchina cardio molto diffusa e adatta all’HIIT. Lo scopo di questa ricerca era verificare l’effetto dell’HIIT con l’air bike sullo sviluppo di alcuni parametri di forma fisica e confrontarlo con l’allenamento continuo a moderata intensità (MICT).

Venti giovani adulti attivi (età 22,1 anni) hanno preso parte alla ricerca. I partecipanti sono stati sottoposti a un complesso test di forza e resistenza, un esame spiroergometrico e un’analisi della composizione corporea. Il gruppo sperimentale (EG) ha praticato HIIT due volte alla settimana con intervalli di lavoro (15-45 secondi), mentre il gruppo di controllo ha praticato la MICT in un periodo di tempo analogo. I risultati hanno mostrato un significativo miglioramento del back squat (8,25%), della forza di trazione (7,07%), della resistenza aerobica (18,74%), e VO2peak (10,62%).

Il confronto tra i gruppi ha mostrato una differenza significativa nel bench press (ES=1,01), back squat (ES=0,68), resistenza anaerobica (ES=0,97), resistenza aerobica (ES=1,456). (ES=1,456) e VO2peak (ES=0,92).

In base ai risultati, possiamo concludere che l’HIIT con l’uso di air bike è un metodo efficace per sviluppare molteplici aspetti della forma fisica ed è quindi adatto per i programmi di allenamento che mirano a sviluppare la salute e le prestazioni sportive.

Per leggere l’articolo completo Physical fitness improvement after 8 weeks of high-intensity interval training with air bike

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: